Realizzazione siti web Vicenza

Realizzare il sito web aziendale: i fattori importanti.

Quando si decide di realizzare il sito web aziendale, con il “fai da te” o affidando l’incarico  a dei professionisti, è comunque fondamentale avere alcune conoscenze di base per progettare il sito in maniera ottimale, considerando tutte le più importanti e recenti indicazioni in termini di programmazione e marketing. Se lo sviluppo del sito web sarà pianificato correttamente, avrete uno strumento marketing estremamente potente che aumenterà la visibilità della Vostra offerta su internet e ripagherà con gli interessi gli investimenti sostenuti.

I consigli che seguono sono validi per qualsiasi tipologia di sito stiate pensando di realizzare: statico, dinamico, e-commerce, indipendentemente dalla piattaforma e dall’hosting  che sceglierete. Queste indicazioni sono frutto di esperienza diretta “sul campo” e dal confronto quotidiano con le comunità internet che studiano e aggiornano costantemente  le tecnologie di sviluppo web e web-marketing.

 

Scegliere con cura il nome di dominio del sito web

nome dominio del sito webIl nome di dominio è l’indirizzo del sito e cioè www.nomedidominio.estensione . Il nome di dominio dovrebbe contenere la keyword principale, ovvero la parola chiave più importante, ne abbiamo parlato qui: Scegliere le keywords delle pagine web. Questo accorgimento porterà dei vantaggi in termini di visibilità al sito. Anche la scelta dell’estensione è importante: preferite IT o COM ad altre possibilità. Inoltre il nome del dominio dovrebbe risultare di facile memorizzazione ed essere compreso tra i 10 e 20 caratteri. Da evitare tutti i caratteri che non siano numeri e lettere. Lasciate perdere i trattini e quant’altro. Non c’è scritto da nessuna parte che  la ragione sociale dell’azienda deve coincidere con il nome di dominio, è semplicemente una Vostra scelta, ma considerate il fatto che, nella maggior parte dei casi, influenzerà anche gli indirizzi di posta elettronica, per esempio: nome.cognome@nomedominio.it

 

Navigazione con tutti i browser più diffusi

Web Browser

  Il sito web deve essere visibile e utilizzabile dai browser  più diffusi. In maniera particolare da Google       Chrome, Mozzila Firefox, Intert Explorer, Opera e Safari. Purtroppo non tutti i browser rispettano lo         stesso standard e quindi occorre prestare attenzione a questo aspetto. E’ molto importante verificare la  “navigabilità” del sito con questi browser, altrimenti si potrebbe perdere la possibilità di “comunicare”       la nostra offerta a potenziali clienti che utilizzano browser diversi da quello che usiamo abitualmente.

 

Visibile su pc, notebook, tablet e smartphone

MultiDisplayIl sito deve essere fruibile con qualsiasi dispositivo, ed in maniera particolare dai dispositivi “mobili” come tablet e smartphone con i quali attualmente si conta oltre il 50% degli accessi ad internet. A tal proposito occorre che il sito abbia un design responsive, e che quindi sia in grado di adattarsi automaticamente alle dimensioni del display   dei dispositivi con cui stiamo visitando il sito. Anche questo è un aspetto molto importante poichè il visitatore potrebbe abbandonare il sito qualora questo non sia perfettamente visualizzato o le operazioni di navigazione fossero particolarmente difficili. Inoltre Google sembra preferire i siti responsive, premiandoli con una maggior visibilità nei risultati di ricerca.

 

Solo pagine web ottimizzate per i motori di ricerca

I moposizionamento Seo Vicenzatori di ricerca (Google fra tutti) scandagliano continuamente tutto il web per immagazzinare le pagine dei siti al fine di restituirle, sotto forma di elenchi di risultati, quando facciamo una ricerca su internet. Le pagine di un sito ottimizzato saranno lette con maggior precisione dal motore di ricerca che quindi le archivierà  in modo corretto. Il tutto si traduce in un potenziale aumento della visibilità delle nostre pagine rispetto ad altre, nel momento della generazione dei risultati di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è strettamente legata allo sviluppo software del sito, alle tecniche e ai linguaggi di programmazione usati. Pianificare con attenzione questa fase cercando di ottimizzare la realizzazione della pagina web anche in funzione della parola chiave principale rispetto all’argomento trattato nella pagina.

 

Caricamento veloce delle pagine del sito web

Siti web VicenzaAnche Google ha confermato che fra i tanti, e per lo più sconosciuti, fattori che influenzano il posizionamento e quindi la visibilità di un sito c’è anche il tempo di caricamento della pagina web. Del resto chiunque di noi  tende ad abbandonare la navigazione di un sito che impiega molto tempo prima di aprire la pagina selezionata. Generalmente il tempo medio che il visitatore di un sito è disposto ad attendere non supera i 3-4 secondi. Esistono diversi tool gratuiti e molto precisi per verificare la velocità di caricamento, tra tutti GTmetrix che fornisce anche il dettaglio dei tempi di ogni singolo elemento utilizzato per caricare la pagina. Dal report di GTmetrix si possono capire molte cose, le più importanti:

  • Scegliere un hosting di qualità (l’azienda che gestisce i server dove sono ospitate le pagine del sito)
  • Meglio non abusare di effetti grafici che fanno uso di librerie Jquery e Javascript
  • Il “peso” delle immagini è determinate nel caricamento delle pagine, utilizzare sempre immagini ottimizzate

 

Contenuti nuovi e di qualità – il Blog aziendale

sito web VicenzaI motori di ricerca, ma soprattutto i visitatori del Vostro sito sono “affamati” di novità. Desiderano trovare sempre nuovi contenuti, proposte, idee e spunti. Insomma desiderano un sito VIVO, che a sua volta rappresenti un’azienda attiva e capace di incuriosire i potenziali clienti. Pensate ad un qualsiasi negozio con la stessa vetrina da 6 mesi: che messaggio trasmette a chi  passa saltuariamente davanti ?   Ecco, il sito è la Vostra vetrina e un modo per informare i visitatori delle Vostre novità, iniziative e proposte è rappresentato sicuramente dal blog aziendale. il blog è un altro canale di comunicazione con i visitatori del sito ed è un modo per tenerli aggiornati e invogliarli a tornare a farVi visita. Non pensate mai che il lavoro per realizzare il sito sia terminato con la sua pubblicazione on-line, occorre tenerlo sempre aggiornato con contenuti nuovi e di qualità. Se volete un esempio di blog aziendale, visitate il nostro, magari trovate anche altre informazioni utili…

 

Integrazione con i social network

Social network VicenzaI social network come Facebook, Twitter, Youtube solo per citarne alcuni assumono un ruolo importantissimo nella comunicazione moderna. Rappresentano infatti una specie di “passaparola” digitale attraverso la condivisione delle informazioni. Provate a pensarci: immaginate che un visitatore del Vostro sito trovi interessante ed utile un articolo che appare nel blog aziendale, convinto che potrebbe essere utile anche ad altri suoi amici decide di condividerlo, ad esempio nella sua bacheca su Facebook. Cosa abbiamo ottenuto? Che tutte le persone legate al visitatore vedranno la sua condivisione e potranno decidere di visitare anche loro il nostro sito, magari per curiosità, ma l’importante è che abbiamo “diffuso” la notizia e informato altri potenziali clienti della nostra proposta, senza nessuna fatica e senza nessun costo. Diventate “social”, Vi conviene!

 

Facilitare la comunicazione con i visitatori del sito

Pagine web VicenzaLo scopo di ogni pagina web aziendale è quello di far conoscere un prodotto o un servizio a dei potenziali clienti e di “persuadere” il visitatore a compiere un’azione che interagisca con l’azienda, come per esempio richiedere informazioni, iscriversi alla newsletter, scaricare un file, ecc . Per questo è fondamentale che i dati di contatto aziendali siano ben evidenziati, ripetuti in tutte le pagine e permettano al visitatore di scegliere tra diverse modalità di contatto: mail, telefono, fax, skype… Tra le forme di contatto preferite, che il Vostro sito deve assolutamente prevedere, c’è il “modulo di contatto” o “form di contatto”, un semplice modulo dove il visitatore sembra trovarsi maggiormente a suo agio, per inviare senza timori la sua richiesta. Il modulo di contatto può trovarsi in tutte le pagine del sito, piuttosto che in una pagina dedicata. L’importante e che sia semplice e che non richieda molte informazioni obbligatorie al visitatore: spesso è sufficiente l’indirizzo di posta (necessario per rispondere) ed ovviamente lo spazio per inserire il messaggio con la richiesta.

 

Farsi trovare con le mappe di Google 

Google mapOgni sito dovrebbe integrare le mappe di Google per comunicare in forma grafica ed elegante la posizione geografica della propria azienda. I vantaggi, in maniera particolare, sono riservati a tutte quelle attività commerciali come negozi e ristoranti che possono apparire nei risultati di ricerca anche nella “sezione mappe”,  fornendo di fatto un altro canale di pubblicità e visibilità. In generale tutte le attività che lavorano sul territorio potranno beneficiare della presenza in Google Maps, risultando segnalate in tutti i dispositivi mobili che utilizzano la tecnologia di Google.  Qui trovate le informazioni per iscrivere la Vostra attività, è tutto completamente gratuito e  non serve neppure avere un sito web…ma è meglio che ci pensiate quanto prima a realizzarlo…

 

Le statistiche di accesso al sito

Realizzazione sito web VicenzaE’ sempre importante conoscere quanti visitatori ha il nostro sito web e magari scoprire anche con quali termini di ricerca i visitatori delle pagine sono arrivati a noi. Queste e altre utilissime informazioni possono essere raccolte e consultate  tramite l’integrazione di un altro potente e gratuito tool di Google: Google Analytics . Si tratta di una applicazione on-line “legata” al nostro sito che monitorizza costantemente tutti gli accessi alle pagine, fornendoci report preziosi relativi al comportamento dei visitatori ospiti del sito. Molto utile per capire, per esempio, quali risultati si siano ottenuti a fronte di determinate modifiche o dopo aver acquistato un servizio di posizionamento nei motori di ricerca.  Integrate Google Analytics nel Vostro sito, Vi aiuterà a scoprire come migliorare le pagine web portando ancora più visitatori e visibilità.

 

Tutti questi fattori sono integrati nei siti che realizziamo per i nostri clienti. Ogni giorno verifichiamo, per diverse ragioni, la loro importanza e i benefici evidenti che portano in termini di visibilità e aumento dei contatti. Fate in modo che anche il Vostro sito venga sviluppato considerando questi aspetti ed eventualmente chiedete la loro integrazione al professionista che Vi segue.

Ci siamo scordati qualcosa? Vi servono chiarimenti? Avete bisogno della nostra consulenza?  Scriveteci o contattateci come preferite, qui ci sono tutti i nostri riferimenti. A presto!